mercoledì 2 maggio 2012

Sciroppo di Tarassaco

Metti una domenica pomeriggio soleggiata ( finalmente!!!),
              metti la ricetta di un'amica e ti ritrovi ad essere un pò cuoca, un pò strega!

Come mio solito ho modificato la ricetta originale! Perchè? Perchè la ricetta prevede 500gr di fiori di tarassaco, il succo di 4 limoni, 3kg di zucchero e 1 litro di acqua... bene, semplice... si ma 500gr di fiori sono TANTISSIMI!!! io ne ho raccolti ( 2 volte perchè la prima il mio Mino mi ha fatto lasciare in infusione i fiori troppo tempo!) 300gr, quindi era destino che ne usassi 300!
(qua la bilancia dà 200 ma non erano tutti i fiori!)
Ho portato 1 litro d'acqua ad ebollizione, ho messo i fiori e ho lasciato bollire 2 minuti, ho spento e lasciato in infusione poco meno di 30 minuti...
ho scolato e strizzato leggermente i fiori in una seconda pentola più grande, ho aggiunto il succo di 4 limoni, 2 kg e mezzo di zucchero e ho cotto a fiamma bassa per 45 minuti!

e questo è il risultato dopo 45 minuti,
Infine ho preso la mia collezione di vasetti, li ho riempiti e lasciati capovolti per tutta la notte
( perchè questo l'ho fatto a mezzanotte, a farlo prima stavano meno magari!) a raffreddare e VOILA' sciroppo pronto!!!
 Lo sciroppo ha la consistenza di un miele liquido... avete presente? denso al punto giusto per essere mangiato con il cucchiaino secondo me, ed è buonissimo!!!
Grazie ancora a Franci dell'officina per la ricetta!!!

Nessun commento:

Posta un commento